CO2Geonet

geonet

CO2GeoNet è il Network di Eccellenza Europeo sullo stoccaggio geologico di CO2. Fondato da 13 istituti di ricerca pubblici, attualmente si è allargato ad altri 6 nuovi membri, riunendo così più di 300 ricercatori provenienti da 13 paesi europei con le competenze multidisciplinari necessarie per affrontare tutti gli aspetti dello stoccaggio di CO2.

Con attività che comprendono la ricerca, la formazione, la consulenza scientifica, l’informazione e la comunicazione, CO2GeoNet svolge un ruolo fondamentale nel supportare un’applicazione efficiente e sicura di questa tecnologia. CO2GeoNet è stato creato nel 2004 come Network di Eccellenza grazie a un progetto FP6 finanziato dalla Commissione Europea per 5 anni.

Nel 2008 CO2GeoNet si è costituito come associazione senza scopo di lucro di diritto francese. La partnership si sta attualmente espandendo grazie al sostegno del progetto FP7 CGS Europe.

Il gruppo di ricerca dell’Università La Sapienza è stato uno dei membri fondatori di CO2GeoNet ed è stata estremamente attiva in quasi tutti gli aspetti della ricerca condotta dalla rete. In particolare, il nostro lavoro si è concentrato sulla valutazione dei potenziali siti di stoccagio, sulle tecniche di monitoraggio, sulla comprensione dei potenziali impatti, sullo studio della percezione pubblica della tecnologia e sulla comunicazione scientifica.

Per maggiori info: www.co2geonet.eu

La brochure di CO2Geonet disponibile in 26 lingue, la puoi scaricare in italiano cliccando sull’immagine.

locandinaco2

Powered by WordPress | Theme Designed by: Free Themes | Thanks to WordPress Themes Gallery, WordPress 3.5 Themes and WordPress Themes 2013