Visite

Master di II livello in

ANALISI e MITIGAZIONE del RISCHIO IDROGEOLOGICO a.a. 2020-21

Dopo un biennio di inattività, necessario per una nuova rimodulazione del corso,  il master AMRI si sta riorganizzando per poter essere nuovamente erogato nell’a.a. 2020-21, compatibilmente con tutte le difficoltà legate al peculiare momento che il nostro Paese sta attraversando.

Invitiamo tutti gli interessati a seguire il nostro sito, sul quale verranno riportati tutti gli aggiornamenti, oltre al sito di Sapienza Università di Roma,  pagina corsi Master https://www.uniroma1.it/it/pagina/master.

 

Obiettivo del Master è la formazione di figure professionali che possano operare efficacemente nel campo della previsione, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico. A tal fine vengono fornite specifiche ed approfondite conoscenze sulle tematiche inerenti  la valutazione della pericolosità degli eventi e la vulnerabilità degli elementi a rischio, integrati alle strategie per la mitigazione del connesso rischio, fornendo i necessari aggiornamenti scientifici e tecnologici, anche sotto il profilo della normativa. In particolare il Master si propone di fornire una preparazione aggiornata, finalizzata all’allestimento di progetti, in stretta relazione con i documenti di programmazione previsti dalle norme vigenti e prodotti dalle Autorità di Bacino Nazionali e Regionali. Saranno inoltre trattate avanzate tecnologie di analisi e tecniche informatiche per la gestione del territorio e forniti gli strumenti più idonei per l’utilizzazione degli indicatori sintetici di stato ambientale. Le diverse tematiche verranno trattate anche dal punto di vista modellistico per consentire simulazioni e conferire dimestichezza con i mezzi informatici agli allievi.

 

Video

Sistema Claroline